Fornitura

Voltura in utenza attiva

Hai bisogno di aiuto?

In questa sezione puoi trovare la modulistica per poter avanzare la tua richiesta di voltura del contratto di fornitura idrica.

La voltura consiste nella variazione della titolarità dell’utenza con contestuale disdetta da parte del precedente titolare.

Ti informiamo sin d’ora che nel caso in cui l’utente subentrante non sia proprietario dell’immobile servito dalla fornitura, la domanda di subentro/cambio intestazione dovrà essere controfirmata dal proprietario. Il proprietario e il titolare del diritto reale o personale di godimento restano infatti obbligati in solido al rispetto delle condizioni contrattuali.

Ti precisiamo altresì che per perfezionare la voltura è indispensabile che l’utente cessante o comunque il proprietario dell’immobile compilino in ogni parte i moduli indicati con particolare riguardo per la lettura del misuratore al momento della cessazione e all’IBAN per eventuali rimborsi in sede di conguaglio. In mancanza la domanda non sarà accettata.

Ti informiamo che a seguito della sottoscrizione di un nuovo contratto o di subentro in un contratto già esistente, ti addebiteremo i costi di istruzione della pratica unitamente alla marca da bollo da € 16,00 sulla prima bolletta che emetteremo successiva alla voltura.

In ottemperanza al Decreto Ministeriale n. 55 del 03 Aprile 2013, Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica ai sensi dell'articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, per le pubbliche amministrazioni è necessario comunicare:

  • CODICE FISCALE/PARTITA IVA;
  • INDIRIZZO DI FORNITURA;
  • CODICE IPA - CODICE UNIVOCO UFFICIO - COD. CATEGORIA - COD. TIPOLOGIA;
  • NOMINATIVO E INDIRIZZO DI SPEDIZIONE;
  • DOMICILIO FISCALE.

Modalità e tempistiche

Scarica qui sotto la tua richiesta di voltura in utenza attiva, compilala e trasmetticela secondo una delle seguenti modalità:

  • tramite email al nostro indirizzo PEI servizio.clienti@mmspa.eu o PEC servizio.clienti@pec.metropolitanamilanese.it
  • mediante raccomandata A/R presso MM Spa, Via del Vecchio Politecnico n. 8, 20121 Milano
  • via telematica accedendo all’area riservata dello sportello online sul nostro sito
  • a mano direttamente al nostro sportello Clienti in via Pietro Borsieri, 4, 20159 Milano, che effettua i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.15 ed il sabato dalle 08.15 alle 12.15.
  1. Se la documentazione inviata risulterà incompleta, riceverai una puntuale richiesta di integrazione della documentazione;
  2. Se la documentazione inviata risulterà completa riceverai entro 5 giorni lavorativi la conferma dell’avvenuta esecuzione del subentro in cui ti comunicheremo l’identificativo del tuo nuovo accordo commerciale.

Contratto di voltura in utenza attiva - subentro su utenza cessata

Moduli da compilare e/o consultare per procedere con la voltura in utenza attiva:

  1. Contratto di voltura in utenza attiva - subentro su utenza cessata
  2. Dichiarazione sostitutiva proprietà dell’immobile
  3. Delega stipula contratto e dichiarazione di solidarietà
  4. Dichiarazione sostitutiva visura della C.C.I.A.A.
  5. Autorizzazione alla voltura della fornitura da parte del proprietario

Documentazione da presentare obbligatoriamente:

PERSONA FISICA:

  • Dati fiscali e anagrafici (copia carta d’identità e codice fiscale del proprietario e del nuovo intestatario della fornitura);
  • Autolettura del misuratore;
  • Copia del rogito o atto comprovante la proprietà dell’immobile/visura catastale o dichiarazione sostitutiva di proprietà dell’immobile;
  • Autorizzazione della proprietà dell’immobile e contratto di locazione (in caso di inquilini);
  • Delega stipula contratto e dichiarazione di solidarietà (in caso di co-intestazione presentando i documenti di identità di tutti i proprietari).

PERSONA GIURIDICA:

  • Dati legale rappresentante (copia carta d’identità e codice fiscale);
  • Autolettura del misuratore;
  • Iscrizione C.C.I.A.A. non anteriore a sei mesi o dichiarazione sostitutiva;
  • Copia del rogito o atto comprovante la proprietà dell’immobile/visura catastale o dichiarazione sostitutiva di proprietà dell’immobile (copia carta d’identità e codice fiscale del proprietario in caso di inquilini);
  • Autorizzazione della proprietà dell’immobile e contratto di locazione (in caso di inquilini).

CONDOMINIO:

  • Attribuzione del Codice Fiscale del condominio rilasciato dall’ufficio preposto;
  • Autolettura del misuratore;
  • Verbale di prima assemblea del condominio da cui rilevare data di costituzione;
  • Dati amministratore (copia carta d’identità, codice fiscale, verbale di nomina).

Ti informiamo che potrai presentare un’autocertificazione a sostituzione dei documenti identificati come obbligatori, corredata dalla fotocopia del documento d’identità.