L'acqua di Milano

Il GIS: un occhio nel sottosuolo

Hai bisogno di aiuto?

Milano ha uno strumento innovativo per osservare e valutare, nel sottosuolo cittadino, le caratteristiche e la collocazione delle reti e degli impianti del servizio idrico, gli interventi manutentivi e il loro impatto.

Tutte le reti e gli impianti del Servizio Idrico Integrato della Città di Milano, il reticolo idrico superficiale e le linee metropolitane progettate da MM hanno un sistema informativo e innovativo Web GIS senza precedenti in Italia per la rappresentazione e il monitoraggio del sottosuolo.

Con il nostro Web Gis è possibile:

  • avviare una rapida archiviazione dell’intero patrimonio delle reti e degli impianti;
  • integrare e completare la gestione dei dati anagrafici degli asset dotando di uno strumento di consultazione Web i propri operatori e gli Enti terzi presenti sul territorio;
  • fornire una piattaforma integrata per le attività di rilievo e consultazione sul campo tramite tecnologia “mobile”.

Il GIS di MM esiste da molto tempo ma pochi lo conoscono e sono moltissimi i dati processati che vengono messi già a disposizione di altri gestori di sottoservizi ed enti che operano a Milano (nel sottosuolo ma non solo), in Città Metropolitana e in Lombardia.

Attraverso l’uso di strumenti innovativi e la collaborazione tra tecnici e ricercatori si stanno integrando diverse banche dati, interne ed esterne, come quelle relative all’anagrafica dei clienti, alla posizione contatori con I censimenti abitativi preso l’anagrafe comunale e catastale. In questo senso, l’implementazione dell’architettura della piattaforma GIS (modelli dati, gestione dei diversi strati informativi, strumenti di analisi, applicazioni dedicate) è destinata ad ampliare l’attuale Web GIS in termini di contenuti e applicazioni con logiche e finalità di utilizzo mobile.

Esiste anche un’applicazione finalizzata a supportare, attraverso la modellazione matematica del funzionamento idraulico delle reti, la pianificazione degli investimenti sulle reti e sugli impianti con specifici applicativi. La città di Milano può dunque contare su uno strumento in più per la scelta degli interventi manutentivi, la calibrazione degli investimenti nella realizzazione di opere sulle reti e sugli impianti del Servizio Idrico cittadino, nonché il monitoraggio dei cantieri.

Verso un modello matematico della città

Secondo le più attuali indicazioni dell’International Water Association (IWA), MM persegue interventi gestionali sul sistema acquedottistico che mirano all’ottimizzazione del Servizio, come l’adozione di innovative metodologie di ricerca perdite, la distrettualizzazione della rete distributive e la gestione delle pressioni e del regime piezometrico.

Il GIS MM è base conoscitiva e piattaforma di supporto per il modello matematico di analisi, calcolo e simulazione: attraverso approfonditi studi sul funzionamento idraulico ed energetico del servizio acquedottistico milanese, mediante la stesura del bilancio idrico in termini di portata e volume, il controllo remoto dei consumi e, più in generale, il potenziamento del telecontrollo, vengono perseguiti gli obbiettivi di efficientamento energetico del sistema: l’aggiornata e diretta conoscenza degli asset non può non trovare base informativa di supporto nel GIS.

Un sistema aggiornato, articolato, multimodale, in multipiattaforma indispensabile a chi gestisce quotidianamente i servizi della città, a chi pianifica gli interventi e a chi studia lo sviluppo urbano, delle reti e degli impianti per garantire un servizio di eccellenza.
Milano ha uno strumento di altissima innovazione che permette di conoscere nel dettaglio la città che non si vede.

 

GEOLAB: IL GEOPORTALE DI MM DEDICATO ALLA QUALITÀ DELL’ACQUA

L’utilizzo dei dati geografici è una prassi consolidata in MM: gli asset (reti e impianti) del Servizio Idrico Integrato della città di Milano sono completamente georeferenziati, digitalizzati e strutturati secondo un modello dati che risponde ai migliori standard gestionali e normativi nel rispetto di quanto richiesto da Regione Lombardia e dal MISE (SINFI). Il GIS MM viene già oggi usato per la gestione di diverse attività del SII, come la pianificazione e realizzazione degli interventi di ispezione e manutenzione o realizzati dal Pronto Intervento, attraverso geoportali dedicati.

A supporto di queste attività, MM ha realizzato il nuovo portale GeoLab, che mette in relazione i dati del Laboratorio “Qualità prodotto” di MM, struttura fondamentale per il controllo della qualità dell’acqua erogata e distribuita alla Città di Milano, con gli oggetti geografici contenuti nel GIS MM (pozzi, centrali, fontanelle, case dell’acqua, punti di rete idrica, etc.).

Lo strumento fornisce dati relativi a diversi parametri (chimico-fisici, microbiologici etc.) o ai singoli punti di prelievo, differenziati per tipologie al fine di offrire una panoramica della dispersione di eventuali elementi inquinanti. Le mappe tematiche generate dal portale rappresentano un vero e proprio elemento cardine anche per l’aggiornamento del Piano di Sicurezza dell’Acqua (Water Safety Plan) di MM e per la visualizzazione territoriale dinamica dei dati di qualità della risorsa con riferimento all’indicatore di qualità tecnica M3 “Qualità dell’acqua erogata” così come individuato da ARERA.

Tra gli output del portale vi è anche la creazione di report riguardanti un predefinito insieme di parametri di qualità dell’acqua potabile, che in futuro potrebbero essere allegati alle bollette spedite ad ogni singolo utente. Il portale è stato presentato in occasione della Conferenza ESRI Italia nell’aprile 2019, l’appuntamento dedicato alle tecnologie GIS rivolto a imprese, pubbliche amministrazioni, ricercatori e professionisti del settore.