Acqua potabile

Modifica allacciamento

Hai bisogno di aiuto?

In questa sezione puoi trovare i moduli per poter effettuare la tua richiesta di modifica di allacciamento alla rete idrica.

Potrai avanzare la richiesta potenziamento e/o spostamento delle derivazioni e la diminuzione, l’aumento, e/o spostamento del misuratore qualora non risultasse adeguato al consumo. Per tutte le casistiche è indispensabile che il nostro personale tecnico effettui un sopralluogo preventivo al fine di verificare la fattibilità e i costi per tale modifica quale condizione necessaria per l’esecuzione dei lavori.

Ti informiamo sin d’ora che le opere di allacciamento della rete idrica, fino al misuratore compreso, saranno da noi eseguite e sono pubbliche. Diversamente, tutte le opere da realizzare all’interno della proprietà sono di tua esclusiva competenza e saranno a tuo carico.

Per quanto riguarda il solo spostamento del misuratore, ti segnaliamo che, a norma dell’art. 2.3.1 del vigente Regolamento, il misuratore deve essere posto in immediata adiacenza al muro frontale nel punto di immissione delle derivazioni d’acqua degli edifici e di norma al confine fra la proprietà privata e il suolo pubblico, in posizione accessibile dall’esterno in pozzetto collocato al piano terra o, in alternativa, nel primo sotterraneo fronte strada in apposito locale misuratore dedicato idoneo anche alla telelettura. Altre ubicazioni, quali la posa in nicchia, potranno essere prese in considerazione solamente in fase di sopralluogo e laddove le soluzioni di cui sopra non siano possibili.

Qualora nel corso dell’esecuzione dei lavori rinunciassi all’allacciamento per qualsiasi motivo, ti verranno addebitate le spese vive ed i costi relativi alla parte del lavoro eseguito oltre a quelli di rimozione e di ripristino dello stato dei luoghi. 2) Modalità e tempistiche:

Modalità e tempistiche

Scarica qui sotto la tua richiesta di preventivazione, compilala e trasmetticela secondo una delle seguenti modalità:

  • tramite email al nostro indirizzo PEI servizio.clienti@mmspa.eu o PEC servizio.clienti@pec.metropolitanamilanese.it
  • mediante raccomandata A/R presso MM Spa, Via del Vecchio Politecnico n. 8, 20121 Milano
  • via telematica accedendo all’area riservata dello sportello on line sul nostro sito
  • a mano direttamente al nostro sportello Clienti in via Pietro Borsieri, 4, 20159 Milano, che effettua i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.15 ed il sabato dalle 08.15 alle 12.15.
  1. Se la documentazione inviata risulterà incompleta, riceverai entro 20 giorni lavorativi una puntuale richiesta di integrazione della documentazione;
  2. Se la documentazione inviata risulterà completa entro 7 giorni lavorativi ti fisseremo l’appuntamento in loco con un nostro tecnico incaricato ed entro 20 giorni lavorativi dalla tua richiesta riceverai il preventivo di spesa;
  3. Successivamente alla tua accettazione del preventivo, ti invieremo la fattura pari al 100% del costo dei lavori, che dovrai saldare in un’unica soluzione.
  4. A seguito del tuo pagamento i nostri tecnici incaricati eseguiranno i lavori

Richiesta di preventivo per allacciamento

Moduli da compilare per modifica allacciamento acqua potabile:

  1. Richiesta di preventivo per allacciamento
  2. Autorizzazione posa e presa misuratore (se inquilino o se esiste diritto di passaggio/servitù)
  3. Richiesta dati fattura
  4. Dichiarazione di garanzia - se punto di consegna non è nelle immediate adiacenze del muro perimetrale prospicente alla strada pubblica
  5. Delega stipula contratto e dichiarazione di solidarietà se più proprietari

Tutti gli allegati obbligatori con cui corredare la richiesta sono indicati nelle istruzioni scaricabili qui sotto