L'acqua di Milano

Il piano di gestione delle emergenze di MM

Hai bisogno di aiuto?

MM ha sviluppato un Piano di Gestione delle Emergenze Acquedottistiche (PGE), che definisce l’iter procedurale nel caso si verifichino uno o più eventi pericolosi (es. alterazione qualità dell’acqua, mancanza di energia elettrica, incendi, terremoti, ecc.). Il Piano è revisionato con cadenza biennale/quinquennale o in caso di sostanziali modifiche del sistema idrico e/o dei parametri sulla qualità dell’acqua destinata al consumo umano, di adozione di interventi migliorativi.

Nel 2019 MM ha messo a punto un piano di interventi a mitigazione del rischio idraulico per i pozzi idropotabili, a seguito delle analisi condotte per definire il rischio di allagamento dei pozzi che ricadono nelle aree soggette a esondazione da parte dei fiumi Seveso e Lambro. Questo documento fa parte del Piano di Sicurezza dell’Acqua di MM.

Il Pronto Intervento

Il Pronto intervento è gestito da MM con personale interno in ciclo continuo su 3 turni, per garantire che gli interventi su guasti alle condotte idriche vengano effettuati con la massima celerità: il tempo di arrivo sul luogo dell’intervento è di massimo 2 ore dal ricevimento della segnalazione alla centrale operativa. In regime di pronto intervento vengono effettuate tutte quelle riparazioni che non possono essere pianificate, ovvero le rotture improvvise.

L’operatore tecnico analizza la situazione e verifica l’anomalia segnalata, per poi procedere alla localizzazione della perdita o della rottura tramite strumenti acustici, e quindi allo scavo e alla riparazione che può essere di tre tipi: puntuale (applicazione di collari o piastre saldate nel caso di rotture di dimensioni modeste), relining (rivestimento di tubazioni con diametri considerevoli e particolarmente ammalorate senza scavi in superficie), posa di nuove condotte (sostituzione integrale di tubazioni di diametro modesto gravemente danneggiate)