Fornitura

Subentro su utenza cessata

Hai bisogno di aiuto?

In questa sezione puoi trovare la modulistica per poter avanzare la tua richiesta di subentro su utenza cessata della fornitura idrica.

Il subentro su utenza cessata consiste nella riattivazione della fornitura, con contestuale variazione nella titolarità del contratto o dei dati identificativi, di un punto di consegna disattivo.

Ti informiamo sin d’ora che nel caso in cui l’utente subentrante non sia proprietario dell’immobile servito dalla fornitura, la domanda di subentro/cambio intestazione dovrà essere controfirmata dal proprietario. Il proprietario e il titolare del diritto reale o personale di godimento restano infatti obbligati in solido al rispetto delle condizioni contrattuali.

Qualora la richiesta di subentro abbia ad oggetto un punto di consegna o di scarico in cui la fornitura sia stata disattivata per morosità, ovvero in tutti i casi in cui l’intestatario uscente risulti moroso, MM Spa ha facoltà di:

  • richiedere all’utente finale entrante una autocertificazione ai sensi dell’art. 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, eventualmente corredata da opportuna documentazione, che attesti l’estraneità al precedente debito (il tempo di esecuzione del subentro decorrerà in tal caso dalla data di ricevimento della documentazione da parte del gestore);
  • non procedere all’esecuzione della riattivazione fino al pagamento delle somme dovute nei casi in cui il gestore medesimo accerti che l’utente finale entrante occupava a qualunque titolo l’unità immobiliare cui è legato il punto di consegna o di scarico in oggetto (il tempo di esecuzione del subentro decorrerà dalla data di ricevimento da parte del gestore dell’attestazione di avvenuto pagamento delle somme dovute, in conformità a quanto disposto dal paragrafo 4.9 della Carta dei Servizi).

Ti informiamo che a seguito della sottoscrizione di un nuovo contratto o di subentro in un contratto già esistente, ti addebiteremo sulla prima bolletta che emetteremo successiva al subentro l’importo di Euro 150,00 + iva 10% per la riapertura della presa, oltre ai costi di istruzione della pratica e alla marca da bollo da € 16,00

In ottemperanza al Decreto Ministeriale n. 55 del 03 Aprile 2013, Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica ai sensi dell'articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, per le pubbliche amministrazioni è necessario comunicare:

  • CODICE FISCALE/PARTITA IVA;
  • INDIRIZZO DI FORNITURA;
  • CODICE IPA - CODICE UNIVOCO UFFICIO - COD. CATEGORIA - COD. TIPOLOGIA;
  • NOMINATIVO E INDIRIZZO DI SPEDIZIONE;
  • DOMICILIO FISCALE.

Modalità e tempistiche

Scarica qui sotto la tua richiesta di subentro in utenza cessata, compilala e trasmetticela secondo una delle seguenti modalità:

  • tramite email al nostro indirizzo PEI servizio.clienti@mmspa.eu o PEC servizio.clienti@pec.metropolitanamilanese.it 
  • mediante raccomandata A/R presso MM Spa, Via del Vecchio Politecnico n. 8, 20121 Milano
  • via telematica accedendo all’area riservata dello sportello on line sul nostro sito
  • a mano direttamente al nostro sportello Clienti in via Pietro Borsieri, 4, 20159 Milano, che effettua i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.15 ed il sabato dalle 08.15 alle 12.15.
  1. Se la documentazione inviata risulterà incompleta, riceverai una puntuale richiesta di integrazione della documentazione;
  2. Se la documentazione inviata risulterà completa ti comunicheremo l’identificativo del tuo nuovo accordo commerciale e ti fisseremo l’appuntamento in loco per la riattivazione della fornitura che verrà effettuato entro 5 giorni lavorativi da parte di un nostro tecnico incaricato;
  3. Successivamente all’esecuzione della disattivazione, riceverai poi un’ultima bolletta di conclusione del contratto.

Contratto di voltura in utenza attiva - subentro su utenza cessata

Moduli da compilare e/o consultare per procedere con la voltura in utenza attiva:

  1. Contratto di voltura in utenza attiva - subentro su utenza cessata
  2. Dichiarazione sostitutiva proprietà dell’immobile
  3. Delega stipula contratto e dichiarazione di solidarietà
  4. Dichiarazione sostitutiva visura della C.C.I.A.A.
  5. Autorizzazione alla voltura della fornitura da parte del proprietario

Documentazione da presentare obbligatoriamente:

PERSONA FISICA:

  • Dati fiscali e anagrafici (copia carta d’identità e codice fiscale del proprietario e del nuovo intestatario della fornitura);
  • Autolettura del misuratore;
  • Copia del rogito o atto comprovante la proprietà dell’immobile/visura catastale o dichiarazione sostitutiva di proprietà dell’immobile;
  • Autorizzazione della proprietà dell’immobile e contratto di locazione (in caso di inquilini);
  • Delega stipula contratto e dichiarazione di solidarietà (in caso di co-intestazione presentando i documenti di identità di tutti i proprietari).

PERSONA GIURIDICA:

  • Dati legale rappresentante (copia carta d’identità e codice fiscale);
  • Autolettura del misuratore;
  • Iscrizione C.C.I.A.A. non anteriore a sei mesi o dichiarazione sostitutiva;
  • Copia del rogito o atto comprovante la proprietà dell’immobile/visura catastale o dichiarazione sostitutiva di proprietà dell’immobile (copia carta d’identità e codice fiscale del proprietario in caso di inquilini);
  • Autorizzazione della proprietà dell’immobile e contratto di locazione (in caso di inquilini).

CONDOMINIO:

  • Attribuzione del Codice Fiscale del condominio rilasciato dall’ufficio preposto;
  • Autolettura del misuratore;
  • Verbale di prima assemblea del condominio da cui rilevare data di costituzione;
  • Dati amministratore (copia carta d’identità, codice fiscale, verbale di nomina).

Ti informiamo che potrai presentare un’autocertificazione a sostituzione dei documenti identificati come obbligatori, corredata dalla fotocopia del documento d’identità.