Scarichi industriali

Denuncia insediamenti produttivi

Hai bisogno di aiuto?

In questa sezione puoi trovare la modulistica per poter presentare la tua denuncia degli elementi necessari per la determinazione dei corrispettivi relativi ai servizi di raccolta, allontanamento, depurazione e scarico delle acque di rifiuto da insediamenti produttivi.

Se sei titolare di uno scarico di acque reflue produttive sei tenuto a denunciare, entro il 31 gennaio di ogni anno, la quantità di acqua prelevata ed utilizzata nel ciclo produttivo e la quantità e qualità di acqua scaricata in fognatura nell’anno precedente.

Ti informiamo sin d’ora che la presentazione del modulo per l’autodenuncia delle acque di rifiuto da insediamenti produttivi è subordinata al rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale ai sensi del D.P.R. 59 del 13/03/2013 o dell’autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura, ai sensi del D. Lgs. 152 del 03/04/2006 e s.m.i., e della L.R. 26/2003 e s.m.i.

In occasione della presentazione della prima denuncia dovrai corredare la modulistica con la copia dell’Autorizzazione Unica Ambientale e la visura camerale aggiornata.

Nel caso di cessazione dell’attività, dovrai presentarci la denuncia entro i tre mesi successivi dalla data di cessazione con l’indicazione di un referente al quale spedire la bolletta di cessazione.

Per gli stabilimenti soggetti a subentro, a cambio di ragione sociale e nei soli casi in cui gli scarichi non abbiano caratteristiche qualitative o quantitative diverse da quelli preesistenti, deve essere data comunicazione formale all’Ufficio d’Ambito della Città Metropolitana di Milano e a MM S.p.A. alla seguente e-mail servizio.clienti@mmspa.eu

Modalità e tempistiche

Scarica qui sotto la modulistica di denuncia, compilala e trasmetticela secondo una delle seguenti modalità:

  • tramite email al nostro indirizzo PEI servizio.clienti@mmspa.eu o PEC servizio.clienti@pec.metropolitanamilanese.it
  • mediante raccomandata A/R presso MM Spa, Via del Vecchio Politecnico n. 8, 20121 Milano
  • via telematica accedendo all’area riservata dello sportello on line sul nostro sito
  • a mano direttamente al nostro sportello Clienti in via Pietro Borsieri, 4, 20159 Milano, che effettua i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.15 ed il sabato dalle 08.15 alle 12.15.

Moduli da compilare per la denuncia degli scarichi produttivi

Relazione tecnica descrittiva, sottoscritta da un tecnico abilitato e dal legale rappresentante, relativa al processo di formazione della quota civile dello scarico contenente tutte le informazioni circa il numero degli addetti alla produzione, numero dei servizi igienici, mense, spogliatoi e docce, tenendo in considerazione la dotazione idrica indicata nel Regolamento del Servizio Idrico Integrato, pari a 297,35 L/ab/d. Per ciò che concerne le acque smaltite come rifiuto liquido dovranno essere allegate copie dei formulari di trasporto dei rifiuti.