Ingegneria per la città

MM Spa

Hai bisogno di aiuto?

MM Spa, una società di ingegneria interamente di proprietà del Comune di Mlano, è nata con l'intento di progettare le linee della Metropolitana della città. Grazie all'acquisizione di sempre maggiori competenze nel campo dell'ingegneria, con il passare degli anni ad MM sono state affidate numerose aree di intervento.

MM opera in cinque principali settori di attività: ingegneria, servizio idrico integrato, edilizia residenziale pubblica, manutenzione ordinaria di impianti e infrastrutture e verde.

Logo DVME

MM Spa nasce nel 1955 come società di ingegneria interamente di proprietà del Comune di Milano, con l’obiettivo di realizzare l’intera rete metropolitana della città di Milano.



Logo DVSI

Nel 2003 il Comune di Milano affida a MM la gestione del Servizio Idrico Integrato (SII) della città e di alcuni Comuni limitrofi fino al 2037. La gestione comprende tutte le fasi del processo: dal prelievo dell’acqua direttamente dalla falda acquifera al trattamento di potabilizzazione e controllo della qualità dell’acqua prima della distribuzione alle utenze; dal collettamento delle acque reflue nella rete fognaria alla fase di depurazione presso gli impianti a servizio della città, fino alla restituzione della risorsa idrica in ambiente.


Logo DVCA

Dal 1° dicembre 2014 MM gestisce il patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) di proprietà del Comune di Milano, occupandosi delle attività amministrative, contabili e tecnico-legali, dei rapporti con l’utenza (comunicazione, cambi di alloggio, piani di mobilità) e della manutenzione ordinaria del patrimonio, cui si aggiungono i servizi di tutela del patrimonio e di manutenzione straordinaria a partire dalla programmazione e segnalazione delle esigenze. A MM sono affidate anche le attività propedeutiche all’assegnazione degli alloggi del patrimonio abitativo in sua gestione.

A partire dal 2022, Mm assume la gestione del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) di proprietà del Comune di Bergamo svolgendo attività di conduzione amministrativa del patrimonio e di manutenzione degli immobili.


Nel luglio 2018 MM inaugura la Centrale dell’Acqua di Milano (#CAMI), un nuovo spazio gratuito aperto alla cittadinanza nato dal restauro dello storico impianto di pompaggio di via Cenisio. La Centrale è innanzitutto dedicata al tema dell’acqua, ai suoi valori e alla sua gestione, alle buone pratiche anti-spreco- ma non solo. Nel novembre dello stesso anno la Centrale entra a far parte di Museimpresa, la rete degli archivi e musei d’impresa italiani che riunisce i luoghi di eccellenza della memoria tecnica e industriale del Paese.

Nel 2023, la Centrale dell'Acqua entra a far parte della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell'Acqua.


Logo DMOI

Dal 2020, MM segue le attività di interventi di manutenzione ordinaria, periodica, programmata e pronto intervento del patrimonio comunale di edilizia scolastica, degli impianti di sollevamento e degli impianti sportivi di proprietà del Comune di Milano e affidati in gestione a Milanosport.


Logo DVER

A partire dal 2022, l'azienda ha dato avvio alle operazioni di cura e manutenzione diretta del verde di pertinenza del patrimonio ERP del Comune di Milano.