La tua acqua

Il Piano d’Ambito

Hai bisogno di aiuto?

L’evoluzione del Servizio Idrico Integrato è uno degli elementi strategici per lo sviluppo urbano: la sfida è quella di garantire una gestione dell’acqua sostenibile e resiliente fondata sulla logica del “metabolismo urbano”, anche attraverso l’impiego di soluzioni innovative in grado di rispondere alla trasformazione digitale delle città e alle mutate esigenze ambientali, sociali, energetiche ed economiche.

Gli investimenti per il Servizio Idrico Integrato sono guidati dal Piano d’Ambito che fissa le linee di intervento per migliorare i livelli del servizio, salvaguardare l’ambiente e razionalizzare l’uso della risorsa idrica sia in termini di conservazione quantitativa, che di miglioramento della qualità.

Gli obiettivi principali del Piano d’Ambito riguardano le diverse fasi di gestione della risorsa idrica: captazione e adduzione, potabilizzazione e distribuzione, fognatura (collettamento) e depurazione.

A partire dall’analisi dello stato delle opere e degli impianti vengono individuati gli investimenti necessari per raggiungere gli obiettivi fissati mediante azioni d’intervento a breve, medio e lungo termine. La progettazione e la pianificazione dei singoli interventi tiene conto degli aspetti tecnici, delle ricadute economiche, delle modalità gestionali, degli impatti socio-ambientali e delle tempistiche di avvio, esecuzione e ultimazione.

Inoltre, per raggiungere gli obiettivi relativi agli investimenti del Piano d'Ambito e del programma degli interventi, sono stati focalizzati ruoli e responsabilità delle strutture coinvolte in un’ottica di gestione integrata delle fasi del processo operativo, dalla pianificazione e programmazione degli interventi, alla loro esecuzione e rendicontazione.

La versione attualmente in vigore del Piano è quella originariamente redatta nel 2007, aggiornata nel 2010 e, successivamente, nel 2015, a copertura del periodo 2014 - 2037.