L'acqua di MIlano

Case dell'acqua

Hai bisogno di aiuto?

Le Case dell’acqua, installate a copertura dei Municipi e in luoghi di forte affluenza come i parchi cittadini, erogano gratuitamente acqua fresca, liscia o gassata, a tutti i cittadini, che possono usufruire del servizio tramite tessera sanitaria, con una limitazione di 6 litri al giorno per utente. Ogni distributore è dotato di un piano d’appoggio con una vaschetta collegata direttamente allo scarico, per evitare la fuoriuscita d’acqua che nella stagione invernale potrebbe ghiacciare, e di una lampada UV battericida sul beccuccio di erogazione, che garantisce la protezione da retro-contaminazioni. Le Case dell’acqua, accessibili anche a persone con disabilità, sono dotate di un impianto di illuminazione notturna a LED a basso consumo elettrico e di quattro telecamere di sicurezza contro gli atti vandalici.

I nuovi erogatori istallati a partire dal 2021 sono dotati di sonde multi-parametriche, grazie alle quali sono aumentati i punti di controllo posizionati lungo la rete di distribuzione, andandosi a sommare ai sistemi di controllo della qualità on-line presso le centrali di immissione dell’acqua in rete e consentendo di garantire un maggiore controllo sull’insorgenza di eventuali anomalie, in linea con i principi previsti nel Piano di sicurezza dell'acqua.

In aggiunta al monitoraggio in tempo reale garantito dalle sonde multi-parametriche, con cadenza bimestrale viene effettuato un capillare controllo analitico e microbiologico della qualità dell’acqua, in aggiunta ad un’attività di manutenzione e monitoraggio generale, per verificare ad esempio la presenza sufficiente di CO2 per garantire l’erogazione dell’acqua frizzante oppure la non compromissione a causa di atti vandalici, anche su segnalazione della cittadinanza.

L’utilizzo delle Case dell’acqua consente di ridurre il numero di bottiglie di plastica da smaltire e di conseguenza mitigare gli impatti ambientali sia in termini di petrolio utilizzato per la produzione di plastica, che di emissioni di gas ad effetto serra. La posa di nuove Case dell’acqua permette infatti a sempre più cittadini di fruire del servizio, allargando potenzialmente l’accesso ad altri tipi di tessere per l'erogazione, favorendo così la partecipazione sociale. Inoltre, la loro collocazione tiene conto di numerosi aspetti: dall’assicurare la presenza di almeno una Casa per quartiere al soddisfare le richieste pervenute al Comune dalla cittadinanza, fino al privilegiare le aree verdi e pedonali o ancora le aree urbane caratterizzate da temperature medie diurne superiori a 36,6°C nell’ottica di mitigare gli impatti negativi delle ondate di calore per la salute.

Trova la casa dell'acqua più vicina a te